Bloodborne Ita Wiki
Advertisement

Il servitore della Chiesa (noto come Church Servant nella versione inglese) è un nemico apparso in Bloodborne.

Descrizione[]

I servitori della Chiesa sono esseri umanoidi ma alti quasi il doppio di un comune essere umano, con la pelle di un bianco pallido e dei vuoti occhi neri. Indossano una variante consumata del Set della Chiesa nero e del Set della Chiesa bianco, anche se quest'ultimo alle volte è accompagnato da un semplice cappello, simile a quello della versione nera, o da un cappello a tesa larga. Come i Giganti della Chiesa, anche loro indossano delle campane intorno al collo.

Sono presenti numerosi servitori della Chiesa all'interno del gioco, e di diverse categorie:

  • Servitori della Chiesa bianchi:
    • Bastone - Indossano un semplice cappuccio e nessun cappello.
    • Bastone e lanterna - Indossano un piccolo cappello e portano una grande lanterna rettangolare che emana una luce bluastro-violetta. Dopo aver accumulato una determinata quantità di punti Intuizione o dopo la discesa della luna rossa, le lanterne sono ricoperte di occhi e possono sferrare attacchi arcani.
    • Falce - Indossano un piccolo cappello e brandiscono con entrambe le mani un'enorme falce.
    • Bastone e Pistola a ripetizione - Indossano un cappello a tesa larga e fungono da cecchini, usando con grande efficacia una Pistola a ripetizione.
    • Bastone e Lanciafiamme - Indossano un cappello a tesa larga e sono estremamente pericolosi a distanza ravvicinata dato il vasto raggio d'azione del loro Lanciafiamme.
  • Servitori della Chiesa neri - Ne esiste solo un tipo. Brandiscono delle grandi croci di legno, chiaramente usate per crocifiggere le belve, come quelle sparse a Yharnam centrale. Gli attacchi di queste croci provocano la Follia, rendendo questi nemici probabilmente la variante più pericolosa.

Luoghi[]

  • Cathedral Ward
  • Cathedral Ward superiore:
    • Due si trovano sul ponte vicino alla lanterna, uno armato di bastone e l'altro di bastone e lanterna.
    • Uno armato di falce blocca la prima scalinata che conduce all'orfanotrofio.
  • Edificio ricerche

Lore[]

Si crede che quando la Chiesa della Cura si è imbattuta nei sotterranei sotto Yharnam, è riuscita ad "ammansire" gli Pthumeriani e renderli dei servi, attraverso qualche strategia arcana.

Strategia[]

I servitori della Chiesa si muovono lentamente, rendendo i loro attacchi generalmente semplici da evitare, ma infliggono danni non indifferenti. I servitori senza cappello e armati di lanterna attaccheranno agitando o sbattendo il loro bastone mentre la variante armata di falce sferra colpi ad ampio raggio verso il basso. I servitori con il cappello a tesa larga colpiscono con i loro bastoni ma tendono a favorire la pistola. I servitori vestiti di nero e con le croci hanno un attacco verso il basso simile a quello di quelli armati di falce e un affondo in avanti, entrambi i quali provocano l'accumularsi di una piccola quantità di Follia oltre a infliggere danni.

Se il giocatore ha più di 15 punti Intuizione alcuni attacchi dei servitori cambieranno, forse a indicare che il giocatore sta vedendo la vera forma delle armi di queste creature, che manifestano occhi, tentacoli o fiamme, come molte cose influenzate dai Grandi Esseri. I servitori con le lanterne le avranno ricoperte di occhi, che permettono loro di sparare proiettili arcani in gruppi di tre, oppure sferrare un attacco ad area arcano intorno a loro. I servitori con le falci avranno le lame circondate da fiamme oscure, infliggendo danni da fuoco aggiuntivi. I servitori dagli abiti neri avranno le punte delle croci circondate da un'aura oscura, incrementando la quantità di Follia che infliggono.

Un modo per affrontare tutte le varietà di questi nemici è quello di muoversi alle loro spalle e attaccarli da lì, anche se nel caso di un servitore con la lanterna mentre si è in possesso di un'elevata Intuizione è bene prestare attenzione all'attacco ad area che solitamente sferrano per contrattaccare. A differenza della maggior parte dei nemici, possono essere storditi da uno sparo in qualunque momento della loro animazione d'attacco; la maggior parte dei loro attacchi in mischia sono ovviamente telegrafati, il che combinato con la loro goffaggine rende le parate e gli attacchi cruenti particolarmente efficaci.

Note[]

  • Gli attacchi dei servitori della Chiesa sono estremamente semplici da parare, poiché sparare in qualunque momento della loro animazione d'attacco li stordirà.

Curiosità[]

  • Le armi simili a croci di legno brandite dai servitori vestiti di nero ricordano un Marchio del cacciatore invertito.
  • Dopo aver avvistato un cacciatore, i servitori della Chiesa lo indicano o sollevano il bastone nella sua direzione, spalancando la bocca ed emettendo un verso di disappunto.
    • Dati i molti riferimenti al classico horror presenti all'interno del gioco, questa posa potrebbe essere un riferimento alla famosa scena del film del 1978 Terrore dallo spazio profondo, con Donald Sutherland.
  • I servitori della Chiesa si trovano in sole due aree di Cathedral Ward nel gioco base e nell'Edificio ricerche nel DLC.
  • Le loro campane sono un probabile riferimento alle campane dei lebbrosi. In tempi medievali, le persone malate di lebbra venivano spesso costrette a indossare abiti caratteristici o a portare delle campane che ne annunciassero l'arrivo. Per via della gravità del malanno, le cure erano sia fisiche che spirituali, e venivano ovviamente amministrate dalla Chiesa.
  • All'inizio del gioco, prima che il giocatore accumuli Intuizione a sufficienza, il gioco fa comunque intuire che le lanterne dei servitori siano strumenti arcani, poiché in alcuni casi possono lasciare Proiettili di mercurio.
Advertisement