I Guardiani spietati (noti come Merciless Watchers nella versione inglese) sono dei nemici e boss dei Calici apparsi in Bloodborne.

Descrizione[]

I Guardiani spietati sono Pthumeriani in sovrappeso, tarchiati ed estremamente pallidi che brandiscono una varietà di armi, che vanno da armi da fuoco a oggetti contundenti e lampade. Appaiono spesso come nemici che sorvegliano tesori o leve, spesso accompagnati dai Guardiani del labirinto. A volte indossano degli stracci. Incatenati per ragioni sconosciute, alcuni guardiani hanno il volto coperto da una bandana e a volte appaiono come veri e propri gruppi di caccia.

Esistono cinque varietà dei Guardiani spietati:

  • I Guardiani spietati armati di mazza e lanterna sono la prima variante. Queste versioni sono lente e useranno solo attacchi fisici molto prevedibili.
  • I Guardiani spietati armati di archibugio e lanterna sono la seconda variante. Attaccano prevalentemente dalla distanza, ma quando la loro salute ha raggiunto la metà estraggono una mazza e si concentrano sugli attacchi fisici.
  • I Guardiani spietati armati di sega sono la terza variante. A differenza delle altre due varietà, indossano una bandana che gli copre parzialmente la faccia. Sono simili alla prima variante, ma con alcuni nuovi attacchi e più vita.
  • I Guardiani spietati armati di mazza incandescente e lanterna sono la quarta variante. Come la terza varietà, indossano una bandana. Sono quelli con la salute più ridotta, ma sono veloci e le loro mazze infliggono danni da fuoco.
  • I Guardiani spietati armati di mazza chiodata sono l'ultima variante. Sono completamente nudi e indossano solo le scarpe. Rotolano continuamente durante il combattimento, il che li rende molto veloci e imprevedibili. Sono la varietà più pericolosa di guardiani per via dell'agilità e dei danni elevati.

Luogo[]

  • Labirinto Pthumeriano
  • Labirinto Pthumeriano centrale
  • Labirinto Pthumeriano inferiore
  • Profanazione Pthumeriana maledetta
  • Pthumeru Ihyll
  • Tutti i sotterranei delle origini di Pthumeru

Strategia[]

Nemico[]

Mazza e Lanterna[]

Queste versioni sferrano solo attacchi in mischia. Possono concatenare diverse serie di attacchi, quasi tutte molto prevedibili, il che li rende facili da parare. Benché gli attacchi con la mazza siano lenti, quelli con la lanterna sono quasi istantanei e possono colpire facilmente quando combinati alla mazza.

Sega[]

I Guardiani spietati armati di sega si comportano come la prima variante, con l'unica differenza che i loro attacchi sono più veloci, quindi risultano più difficili da parare. Tendono ad avere più salute rispetto a quelli con mazza e lanterna.

Archibugio e lanterna[]

I Guardiani spietati armati di archibugio e lanterna sono la variante più semplice da eliminare, perché a distanza ravvicinata i loro spari passano semplicemente sopra la testa del cacciatore. Quando attaccano con la lanterna infliggono danni ridotti, facilmente ignorabili tramite la meccanica di recupero. Quando la loro salute è ridotta, sostituiscono l'archibugio con una mazza, utilizzando le stesse movenze della prima variante.

Mazza incandescente e Lanterna[]

I Guardiani spietati armati di mazza incandescente e lanterna condividono gli stessi attacchi della variante normale, ma con alcuni attacchi aggiuntivi e i danni ridotti. Dopo aver sferrato qualche attacco, protendono in avanti il braccio con la mazza per spingere il giocatore ad attaccare e colpirlo con la parte incandescente.

Mazza chiodata[]

I Guardiani spietati armati di mazza chiodata sono la variante più letale, in quanto rotolano costantemente e non smettono mai di attaccare. È possibile parare i loro attacchi e rispondere con un attacco cruento, ma è estremamente difficile per via della rapidità dei loro movimenti e delle loro continue capriole.

Boss[]

Lo scontro prevede tre nemici: due Guardiani spietati e un Capitano dei guardiani.

Uno dei due guardiani brandisce una mannaia e la utilizza per colpire ripetutamente il Cacciatore, anche con attacchi in spazzata. È possibile distinguerlo grazie alla bandana che gli copre il volto e alla sua aggressività. L'altro guardiano utilizza un archibugio e spara dalla distanza, attaccando con una lanterna quando a distanza ravvicinata. Il capitano brandisce invece una mazza ricurva e una lanterna.

È consigliato eliminare per primi i nemici che attaccano in mischia, riparandosi dall'archibugio. I guardiani sono particolarmente vulnerabili agli attacchi cruenti.

Il Guardiano spietato che spara con l'archibugio può essere eliminato quasi senza rischi, poiché i suoi colpi spesso passano sopra la testa del cacciatore. Dopo essere stato colpito, cercherà di attaccare con la lanterna. È consigliato ignorare questi colpi, poiché è possibile recuperare la salute continuando ad attaccare. Raggiunta la metà della salute complessiva, sostituirà l'archibugio con una mazza.

Note[]

  • I Guardiani spietati vengono solitamente incontrati come nemici comuni, a guardia di scrigni o leve.

Curiosità[]

  • In alcuni Sotterranei del calice usati per i primi test, diversi guardiani vengono visti dormire. Nel gioco finito nessuno di loro ha questa animazione.

Colonna sonora[]

Watchers[]

https://youtu.be/SIB4kae-mP4